iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

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Voce DAPOCAGGINE
Descrizione DONNA, con capelli sparsi, vestita di berettino, che tiri più al bianco, che al nero, la qual veste sarà stracciata; stia a sedere con le mani sopra le ginocchia, col capo basso, e a canto vi sia una pecora. Dipingesi la Dapocaggine co' capelli sparsi per mostrare la tardità, e pigrizia nell'operare, che è difetto caggionato da essa medesima, essendo l'uomo da poco lento, e pigro nelle sue attioni, e però come inetto a tutti gli essercitij d'industria, stà con le mani posate sopra alle ginocchia. La veste rotta ci rappresenta la povertà, e il disagio sopravenente a coloro, che per dapocaggine non si sanno governare. Stassi a sedere col capo chino, perché l'uomo da poco non ardisce di alzare la testa, a paragone de gli altri uomini, e di caminare per la via della lode, la quale consiste nell'operatione delle cose difficili. La Pecora è molto stolida, ne sà pigliar partito in alcuno avvenimento. Però disse Dante nel suo Inferno: Huomini siate, e non pecore matte.