iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce CRAPULA
Descrizione DONNA, grassa, brutta nell'aspetto, e mal vestita, con tutto lo stomaco ignudo, avrà il capo fasciato sino a gli occhi, nelle mani terrà una testa di Leone, che stia con bocca aperta, e per terra vi saranno de gli Uccelli morti, e de' pasticci, o simili cose.
Si fà Donna brutta, perché la Crapula non lascia molto alzare l'uomo da' pensieri feminili, e dall'opere di Cucina. Si veste poveramente per mostrare, che li crapuloni, o per lo più sono uomini sprezzatori della politezza, e solo attendono ad ingrassare, e empire il ventre, o perché sono poveri di virtù, e non si stendono co'l pensier loro fuori di questi confini. Lo stomaco scoperto mostra, che la crapula ha bisogno di buona complessione per smaltire la varietà de' cibi, e però si fà con la testa fasciata, dove i fumi ascendono, e l'offendono. La grassezza è effetto prodotto dalla Crapula, che non lascia pensare a cose fastidiose, che fanno la faccia macilente. La testa di Leone è antico simbolo della Crapula, perché questo animale s'empie tanto soverchio, quando ne ha commodità, che facilmente poi sopporta per due, o tre giorni il digiuno, e per indigestione il fiato continovamente gli pute, come dice Pierio Valeriano al suo luogo. Gli Uccelli morti, e i pasticci, si pongono come cose, intorno alle quali si essercita la crapula.

DONNA, mal vestita e di color verde, sarà grassa di carnagione rossa, si appoggierà con la mano destra sopra uno Scudo, dentro del quale vi sarà dipinta una tavola apparecchiata con diverse vivande con un motto nella Tovaglia, che dica: Vera felicitas, e l'altra mano la terrà sopra un Porco. La Crapula è un effetto di gola, e consiste nella qualità, e quantità de' cibi, e suole communemente regnare in persone ignoranti, e di grossa pasta, che non sanno pensar cose, che non tocchino il senso. Vestesi la Crapula di verde, percioché del continovo ha speranza di mutar varij cibi, e passar di tempo in tempo con allegrezza. Lo Scudo nel sopradetto modo è per dimostrare il fine di quelli, che attendono alla crapula, cioè il gusto, il quale credono, che porti seco la vera felicità di questo mondo, come voleva Epicuro. Il Porco da molti Scrittori è posto per la crapula, percioché ad altro non attende, che a mangiare, e mentre divora le sporcitie nel fango non alza la testa, nè mai si rivolge indietro, del continovo seguitando avanti per trovar miglior cibo.