iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce CLEMENZA
Descrizione DONNA, sedendo sopra un leone, nella sinistra mano tiene un'asta, e nella destra una saetta, la quale mostri di non lanciarla, ma di gittarla via. Così è scolpita in una medaglia di Severo Imperatore con queste lettere,
INDULGENTIA AUG. INCAR
Il Leone è simbolo della clemenza: perché, come raccontano i naturali, se egli per forza supera, e gitta a terra un uomo, se non sia ferito da lui, non lo lacera, nè l'offende, se non con leggierissima scossa. La saetta nel modo, che dicemmo, è segno di clemenza, non operandosi in pregiudicio di quelli, che sono degni di castigo.

DONNA, che calchi un Monte di Arme, e con la mano destra porga un ramo d'Ulivo, appoggiandosi con il braccio sinistro ad un tronco del medesimo albero, dal quale pendano i Fasci consolari. La Clemenza non è altro, che un'astinenza da correggere i rei co'l debito castigo, e essendo un temperamento della severità viene a comporre una perfetta maniera di Giustizia, e a quei, che governano molto necessaria. Appoggiasi al tronco dell'Ulivo, per mostrare, che non è altro la Clemenza, che inclinatione dell'animo alla misericordia. Porge il ramo della medesima pianta per dar segno di pace. Et le Armi gittate per terra, co' fasci consolari sospesi, notano il non volere contra i colpevoli essercitar la forza, secondo, che si potrebbe per rigor di giustizia; però si dice, che propriamente è Clemenza l'indulgenza di Dio a' nostri peccati. Però il Vida Poeta religioso, in cambio del Mercurio, finge, che Giove della Clemenza si serva nell'ambasciaria, nel 5. libro della Cristiade.

DONNA, che con la sinistra mano tenga un processo, e con la destra lo cassi con una penna, e sotto alli piedi vi saranno alcuni libri.