iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce VERGINITÀ
Descrizione GIOVANE, pallida, e alquanto magra, di bello, e gratioso aspetto, con una Ghirlanda di Fiori in capo, vestita di bianco, e suoni una Chitarra, mostrandosi piena d'allegrezza, seguendo un Agnello in mezo ad un prato.
Si dipinge Giovane, perché dalla sua gioventù si misura il suo trionfo, e il suo prezzo, per la contraria inclinatione di quell'età.
La Pallidezza, e Magrezza, sono indicij di digiuno, e di penitenza, e sono due particolari custodi della Verginità. Ha il capo cinto di Fiori, perché, come dicono i Poeti, la Verginità non è altro, che un Fiore, il quale appena è colto perde tutta la grazia, e la bellezza. Segue l'Agnello, perché tanto è lodevole la Virginità, quanto se ne va seguendo le orme di Cristo, che fu il vero esempio della Verginità, e il vero Agnello, che toglie i peccati del Mondo. Il Prato verde, dimostra le delizie della vita lasciva, la quale comincia, e finisce in erba, per non aver in sé Frutto alcuno di vera contentezza, ma solo una semplice apparenza, che poi secca, e sparisce, la quale è dalla Verginità calcata con animo generoso, e allegro, e però suona la Cetera.

Giovanetta, la quale accarezzi con le mani un Alicorno, perché, come alcuni scrivono, questo animale non si lascia prendere, se non per mano di Vergine.