iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce TRADIMENTO
Descrizione UOMO, vestito di giallolino, con due Teste, una di vaga Giovane, e l'altra di Vecchio orgoglioso; nella destra mano terrà un Vaso di fuoco, e nella sinistra un altro Vaso d'acqua, sporgendo il braccio innanzi. Il Tradimento è un vizio dell'animo di coloro, che macchinano male contro alcuno, sotto pretesto di benevolenza, e d'affettione, o con fatti, o con parole. Et però la detta figura veste di giallolino, che dimostra Tradimento. Dipingesi con due Teste, per la dimostratione di due passioni distinte, l'una, che inclina alla benevolenza finta, l'altra alla malevolenza vera, che tiene celata nel core, per dimostrarla con l'occasione della ruina altrui. I due Vasi, l'uno di fuoco, e l'altro d'acqua, insegnano, che il Tradimento si serve di due contrarij, perché quanto il Tradimento deve essere maggiore, tanto mostra maggiore l'affettione, e la benevolenza. L'Acqua, e il Fuoco si prende per lo bene, e per lo male, secondo il detto dell'Apocal.: Aquam, e ignem apposui tibi ad quodcunque volueris porrige manum tuam.

UN Uomo armato, di brutto aspetto, il quale stia in atto di baciare un altro uomo bello, e senz'armi; terrà la mano dritta al Pugnale dietro al fianco. Si fà d'aspetto dispiacevole, perché questo vizio è macchia enorme, e deformità infame della vita dell'uomo. Il Bacio è indicio d'amicizia, e di benevolenza; dar la mano al Pugnale per uccidere è effetto d'odio, e di rancore. L'Uomo disarmato dimostra l'innocenza, la quale fà scoprir maggiore la macchia del Tradimento, e, che i Traditori sono vigliacchi nell'essercizio dell'armi, non si curando perder l'onore, per esser sicuri nel risico della vita.

UNA Furia infernale, acconciamente vestita, tenga una Maschera sopra al viso et, alzandola alquanto con una mano, faccia scoprire in parte la faccia macilenta, e brutta; la detta Maschera avrà i Capelli biondi, e ricci. In capo porterà un velo sottilissimo, dal quale traspariscano li Capelli serpentini. Fingono i Poeti, che le Furie sieno alcune donne nell'Inferno destinate a tormentare altrui, e, che siano sempre inclinate alla ruina de gli uomini, brutte, dispiacevoli, fetenti, con capelli serpentini, e occhi di fuoco, e per questo, essendo esse ministre di grandissimo male, ricoperte con la Maschera, noteranno il Tradimento, che è un effetto nocivo, e luttuoso, ricoperto con apparenza di bene; e però ha la detta Maschera i Capelli biondi, e ricci, che sono i pensieri finti, per ricoprir la propria sceleraggine, e mantener celata la calamità, che preparano altrui, il che notano i serpenti, che sono tutti veleno, e tossico, e i Capelli serpentini, che appariscono sotto al velo dimostrano, che ogni Tradimento alla fine si scuopre, e ogni mal pensiero si sà, secondo il detto di Cristo Signor Nostro.