iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce TIMIDEZZA
Descrizione UOMO, vecchio vestito di giallolino, co'l corpo curvo, la faccia alquanto pallida, gli occhi piccioli, e bianchi, le mani lunghe, e sottili, e i piedi alati, starà mesto; e sotto un braccio sinistro terrà un Lepore. Se bene frà il Timore, e la Timidità vi è qualche poco di differenza, non però tanta, che non si possano abbracciare sotto un'istessa imagine, onde diciamo, che il Timore è una passione dell'animo, nata ne gli uomini dal dubbio, che hanno, che le opinioni fatte non vengono giustificate a bastanza.È vecchio, perché si genera dove non è abondanza di sangue, nè vivacità di spiriti, il che si vede avvenire ne' Vecchi, che perdono il vigore insieme con l'età, e facilmente temono tutti gl'infortunij. Il Giallolino, del quale colore è la Veste, è inperfetto, come il Timore mostra imperfettione nell'uomo, non nascendo se non dalla cognizione della propria indegnità. I Segni sopradetti del corpo sono ne' timorosi notati tutti i Fisiognomici, e da Aristot. in particolare al cap. 6. 9. 10. Il Lepre sotto al braccio sinistro, come dice il medesimo Autore nel libro dell'historia degli Animali, è timidissimo di sua natura, e se ne vedono manifesti effetti. I piedi alati significano la fuga, che nasce per lo timore spessissmo, come si è detto in altri proposito.