iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce SOLLECITUDINE
Descrizione DONNA, vestita di rosso, e verde, nella destra mano tenga uno Stimolo, overo Spirone, e nella sinistra una Facella. Il vestimento rosso, e verde significa la Speranza, insieme co'l Desiderio, e l'Amore, onde si genera la Sollecitudine. Lo Stimolo significa il desiderio efficace di conseguire, o di finire alcuna cosa; però Teocrito usava spesso di nominare la Sollecitudine, Amorosa punta overo Stimolo d'Amore. Per la Facella ancora si dimostra il desiderio, e la sollecitudine intensa, che ardendo nel core non lascia vivere in pace, sin, che non si è venuto a buon fine. Et la Fiamma simiglia la sollecitudine perché con caldezza, e prestezza fà l'opera sua, consumando quel, che bisogna, per mantenere nell'esser suo il proprio splendore.

DONNA, Giovane, con l'Ali alle spalle, e a' piedi, avrà le braccia, e gambe ignude, e avrà una traversina rossa con un Arco teso nella sinistra mano, cavando con la destra uan Saetta dalla Faretra, e a piedi vi sarà un Gallo. L'Ali alle spalle, e a piedi, mostrano velocità, e sollecitudine, e però si dice alcun haver messe l'ali quando è sollecito nelle sue attioni. Così disse Virgilio di Caco ladrone perseguitato da Hercole:
Speluncamque petit pedibus timor addidit alas.

Le Braccia, e le Gambe ignude significano destrezza, e spedizione. Il color rosso è per la somiglianza del Fuoco, il quale significa sollecitudine, per la già detta ragione. L'Arco teso, e lo Strale apparecchiato per saettare è la continova intentione della mente, che drizza i pensieri all'opera, come a suo fine. Si dipinge il Gallo come animale sollecito, il quale all'hore sue determinate, si desta cantando, perché non lascia la Sollecitudine finire i sonni intieri, conforme al detto di Homero.

BELLA Donna levata sopra due ali, con un Gallo sotto a' piedi, e il Sole, che spunti fuori dall'onde marine. Si dipinge questa Figura bella, perché la Sollecitudine piglia per i capelli l'occasione, e la ritiene con tutto il bene, e bello, che porta seco. L'Ali significano velocità, e il Gallo diligenza. Et per mostrare, che deve essere perseverante la Sollecitudine, per essere commendabile, si aggiunge il Sole, il quale nel suo veloce corso è durabile, e permanente.

DONNA, con un Orologio in mano. L'Orologio si pone per lo Tempo, il quale è tanto veloce, che propriamente l'andar suo si può dir Volo, e ammonisce noi altri, che nelle nostre attioni, siamo presti, e solleciti, per non esser, tardando, oppressi da lui, e presi nell'insidie, che tuttavia ci ordisce.