iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

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Voce SENSO
Descrizione GIOVANE, ignudo, e grasso, stando in un Ruscello d'Acqua a mezza gamba, e nelle Rive vi sieno varie Piante, da una delle quali esso con la destra mano colga il frutto, e con la sinistra tenga un Mazzo di Fiori. Il Senso si dipinge ignudo, perché fà gli uomini andar nudi de' beni dell'anima, e del corpo, mentre stanno intenti al presente piacere, non si provedendo nè si prevedendo per le future calamità. La Grandezza, è indicio d'anima sensitiva, di pensieri bassi, e di poca speculatione nelle cose difficili, la quale principalmente macera il corpo, e indebolisce le membra, come confermano i Fisiognomici. Sta co' piedi nell'acqua corrente, per dimostrare, che i piaceri del senso sono in continuo moto, e corrono, e menano via l'età senza profitto, e senza merito. Et è difficile il sostenersi, come pericoloso il caminar per essi. Si piglia alcune volte l'Acqua per i peccati, e l'uomo, che vi stà per lo peccatore, secondo il detto di David: Intraverunt aquae usque ad animam meam. Et in questo proposito si mostra che, seguitando l'uomo la via del Senso, stà in gran pericolo di non sommergersi per mezo di esso, mortalmente cascando. I Fiori, e i Frutti, notano più particolarmente quattro effetti del Senso, cioè il Vedere, il Gusto, l'Odorato, e il Tatto, i quali si oprano ne' Fiori, e ne' Frutti, scoprendosi l'altro dell'Udito nel mormorio, che facilmente si può venire in cognizione, che faccia l'acqua corrente.