iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce ASTROLOGIA
Descrizione DONNA, vestita di color ceruleo, con la sfera celeste in mano, e con un libro pieno di stelle, e figure astronomiche, a gli omerii havrà l'ali, per dimostrare, che egli stà sempre co'l pensiero levato in alto per sapere, e intender le cose celesti.

DONNA, vestita di color ceruleo, havrà l'ali all'omerii, nella destra mano terrà un compasso, e nella sinistra un globo celeste. Vestesi di color ceruleo, per dimostrare, che questa scienza nella contemplatione de' corpi celesti si essercita. Le si dipinge in mano il globo celeste, co'l compasso, per esser proprio suo il misurare i cieli, e considerare le misure de' loro movimenti, e le ali a gl'omerii si pongono per la ragione già detta.

DONNA, vestita di color celeste con una corona di stelle in capo. Porterà alle spalle l'ali. Nella destra mano terrà un Scettro; nella sinistra una sfera, e a canto un'Aquila. Astrologia, che è parola venuta dal Greco suona nella nostra lingua Ragionamento di stelle, le quali si considerano in quest'arte, come cagioni de gli effetti contingenti dell'uomo, o della natura. Et si dipinge la figura di color celeste perché nel Cielo stanno fisse le stelle, e di là su essercitano la forza loro, e per mostrare difficoltà dell'apprensione per la tanta lontananza le si fanno l'Ali, le quali ancora sovente non bastano, e per questo medesimo vi si fà l'Aquila. Lo Scettro dimostra, che le stelle in un certo modo hanno specie di dominio sopra li corpi sublunari, e con questo rispetto sono considerate dall'Astrologo.