iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce ARTE
Descrizione MATRONA, con una Manvella, e una Lieva nella mano destra, e nella sinistra con una fiamma di fuoco. Tutte l'arti, che usano instrumenti, e machine (che sono molte) riducono la forza di tutte le loro prove alla dimostratione del circolo e da esso ricevono le loro ragioni, e il loro stabilimento. Et però si dipinge l'Arte con la Manvella, e con la Lieva, le quali hanno la forza loro dalla bilancia, e questa l'ha dal circolo, come scrive Arist. nel lib. delle Mecaniche. La fiamma del fuoco si pone come istrumento principale delle cose artificiose: perché, o consolidando, o mollificando le materie, le fà habili ad essere adoprate dall'uomo in molti essercitij industriosi.

DONNA, vestita di verde, nella mano dritta tiene un pennello, e un scarpello, e con la sinistra un palo fitto in terra, al quale vi sia legata una pianta ancora novella, e tenera. Il pennello, e lo scarpello significano l'imitazione della natura, che particolarmente si vede espressa nel dipingere, e nello scolpire, il che si mostra nel pennello, e nello scarpello, e perché in alcune altre non imita, ma sopplisce a i defetti d'essa, come nell'Agricoltura particolare, però vi si aggiunge il Palo fitto in terra, quale con la sua drittura fà, che per vigor dell'arte cresca il torto, e tenero arboscello.