iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce MEDICINA
Descrizione DONNA, che stia in atto di scendere un grado di Scala, sarà vestita di verde a foggia di Sibilla, porterà nelle mani alcuni semplici medicinali, avrà appresso un Sole, e una Cicogna, la quale tenga in bocca un ramo d'Origano.
È arte la Medicina nata dall'esperienza nelle altrui infermità, e aiutata con la scienza delle cose naturali, le quali sono osservate diligentemente da' Medici per la sanità dell'uomo; e si fà, che scende lo scalino, perché dalla contemplatione, che è cosa molto nobile, e molto alta scende all'attione della cura per mezzo di cose particolari.
È vestita di verde per la speranza, che porta seco a gli infermi, e per lo vigore, che rende alla vita, che andava mancando, con l'Origano. La Cicogna aiuta la debolezza del proprio stomaco, e però fù da gli Egizi adoperata nel modo detto per Hieroglifico di Medicina. A questo proposito usorno ancora l'uccello Ibi, il quale, come si è detto altrove, co'l rostro da se stesso si purga il ventre, come il Corvo, il quale dopoi, che ha ucciso il Camaleonte, smorza il veleno masticando le frondi dell'Alloro, il che fà ancora la Colomba per risanarsi nell'infermità. Il Sole mostra, che la virtù naturale del cuore è favorita dal color di esso solo, per lo quale si mantiene, e conserva la sanità in tutte le membra del corpo, e oltre a ciò molte virtù, e proprietà all'herbe infonde, per mezzo delle quali la medicina si essercita.