iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce LEALTÀ
Descrizione DONNA, vestita di bianco, tiene la mano destra al petto, e un Cagnolino appresso. La mano destra sopra il petto significa integrità dell'animo, e il Cagnolino per la propria inclinatione parimente Fedeltà, e Lealtà.

DONNA, vestita di sottilissima veste; in una mano tenga una Lanterna accesa, nella quale miri attentamente, e nell'altra una Maschera spezzata in più luoghi, e sia in atto di sbatterla in qualche sasso, o muro. La veste sottile mostra, che nelle parole dell'uomo reale si deve scoprire l'animo sincero, e senza impedimento, essendo le parole a' concetti dell'animo nostro come la veste ad un corpo ignudo. La Lanterna medesimamente si pone per l'anima, e per lo cuor nostro, e lo splendore, che penetra di fuori dal vetro sono le parole, e le attioni esteriori, e come la Lanterna manda fuori quel medesimo lume, che nasce dentro di lei, così l'uomo leale deve esser dentro, e fuori della medesima qualità. A questo proposito, disse Cristo Nostro Signore, Sia tale la vostra luce presso a gli uomini, che essi ne rendano gloria a Dio, che alla fama de' meriti vostri corrispondano l'opere. La Maschera, che getta per terra, e spezza mostra medesimamente il dispregio della fintione, e della doppiezza dell'animo, come si è mostrato in altri propositi.

DONNA, vestita di bianco, che aprendosi il petto, mostri il proprio cuore per esser ella una corrispondenza dell'animo, con le parole, o con l'attioni, acciò le sia interamente prestata fede.