iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce IMMUTAZIONE
Descrizione DONNA, armata, vestita di cangiante, al fianco sinistro porta una spada, e con ambedue le mani squarcia un panno di lino. L'intelligenza di questa figura ha bisogno di lungo discorso, il quale lasciando in gran parte alla sottigliezza de' belli ingegni, dirò solo, che si dipinge donna armata, per dimostrare, che la mutatione, alla quale sono soggette tutte le cose create, per se stessa è forte, e si conserva sotto all'armature, cioè sotto al movimento de' Cieli che, essendo di diversa, e più salda materia di essa, sono cagione del suo moto, poi del calore, poi della generatione, e corrottione, che a vicenda procedono, secondo la dottrina d'Aristotele, e la conservano in questo modo. Il Lino è posto da' Poeti per lo Fato, dandosi alle Parche, e gl'interpreti di Teocrito, rendendone la ragione, dicono che, come il Lino nasce nella terra, e quindi a poco tempo vi si corrompe, così l'uomo della terra medesimamente nato, in ossa per necessità di natura si risolve. Le mani, che, tirando in contrario luogo, squarciano il panno sono le contrarie qualità, che in vigore del moto de' Cieli distruggono, e moltiplicano le cose terrene, e si nota la moltiplicatione nelle due parti del panno.