iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce GIOVENTÙ
Descrizione FANCIULLA coronata di corona d'oro, e vestita riccamente, secondo il detto d'Hesiodo nella Teogonia, e con un ramo di Mandorlo fiorito in mano, per mostrare che, come il Mandorlo è il primo albero, che co' fiori dia speranza dell'abondanza de gli altri frutti così i giovani danno saggio di che perfettione debba essere la vita loro ne gli anni maturi. La corona dell'oro mostra de' gradi dell'età dell'uomo, quello della gioventù essere il più eligibile, e più perfetto in se stesso. Il vestimento ricco dimostra, che l'ostentatione de' beni è propria di questa età; e gli antichi figuravano la gioventù con l'imagine di Bacco, e di Apollo, che si prendevano per mano; avvertendo, che l'uomo in gioventù, e per vigor di corpo, e per forza d'ingegno è potente, e lodevole.

DONNA, di bella età, inghirlandata di fiori, e nella destra mano tenga una coppa d'oro; perché da' poeti è detta Fiore degli anni, e è pretiosa, come la coppa dell'oro.

GIOIA D'AMORE, ovvero Contento amoroso.
GIOVANETTO, di bello aspetto, con faccia ridente, con la veste dipinta di fiori; in capo terrà una ghirlanda di Mirto, e di fiori insieme intessute; nella sinistra mano un vaso pieno di rose, con un cuore, che si veda frà esse. Stia con l'altra mano in atto di levarsi i fiori dal capo per fiorirne il detto cuore, essendo proprietà de gli amanti cercar sempre di far partecipe altrui della propria allegrezza.

GIOVANE, bella, vestita di varij colori con una ghirlanda in capo di semplici fiori. La varietà de' colori nel vestire significa la frequente mutatione de' pensieri, e proponimenti giovenili, e si corona di fiori senza frutti, per dimostrare, che i giovani sono più vaghi del bello, e apparente, che dell'utile, e reale.