iconologia e bibliografia

Iconologia
overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da
Cesare Ripa Perugino, opera non meno utile, che Gigliotti, MDXCIII, con Privilegio et con Licenza de' Superiori.

Ripa, Cesare (1560?-1625)
Iconologia del Cavaliere Cesare Ripa
Perugino Notabilmente Accresciuta d'Immagini, di Annotazioni, e di Fatti dall'Abate Cesare Orlandi...
5 vols. Perugia: Stamperia di Piergiovanni Costantini, 1764-67.
Libro con belle xilografie in seppia pubblicate in Internet

Prima edizione elettronica in database
3 dicembre 2007 - elaborazione di ASiM
wwww.asim.it - www.archivi.info

ICONOLOGIA

Biblioteca

Stampa

Studio

Storia

 

Vedi TABELLA: ICONOLOGIA

Torna alla Lista 

Voce GELOSIA
Descrizione DONNA, con una veste di turchino a onde, dipinta tutta d'occhi, e d'orecchi, con l'ali alle spalle, con un Gallo nel braccio sinistro, e nella destra mano con un mazzo di Spine. Dipingesi la Gelosia co'l Gallo in braccio, perché questo animale è gelosissimo, e però vigilante, desto, e accorto. L'ali significano la prestezza, e velocità de' suoi variati pensieri. Gli occhi, e orecchie dipinte nella vesta significano l'assidua cura del geloso di vedere, e intendere sottilmente ogni minimo atto, e cenno della persona amata da lui. Però disse il Tasso, nuovo lume dell'età nostra, in un Sonetto:
Geloso amante, apro mille occhi e miro,
Et mille orecchi ad ogni suono intenti.

Il qual continovo pensiero gli apre la stada a molti fastidij, che gli pungono l'anima, non altramente, che se fossero spine acutissime, le quali per tal cagione gli si dipingono in mano.

DONNA, vestita nel modo sopradetto nella destra mano terrà una pianta di Helitropio. Il color del vestimento è propriamente significativo di Gelosia, per haver il color del Mare, il quale mai non si varca sì tranquillo, che non ne sorga sospetto. Così ancora trà gli scogli di Gelosia per certo, che l'uom sia dell'altrui fede, non passa mai senza timore, e fastidio. Si fà ancora questa imagine, che in una mano tiene il fiore d'Helitropio, il quale si gira sempre intorno incontro al Sole, seguitando il suo moto, come il Geloso, co' passi, con le parole, e co'l pensiero, sempre stà volto alla contemplatione delle bellezze, da lui per soverchio amore stimate rare, e uniche nel mondo.